Foto

La seconda versione di questo sito web, ovvero del mio sito web personale, la creai intorno all’anno 2000.
Quell’estate io ed i miei amici abbiamo fatto la prima di quelle che rimangono le più belle vacanze della nostra vita.
In quegli anni ancora non esistevano né siti web come Facebook né come MySpace.

Decisi di iniziare a pubblicare le foto delle nostre vacanze sul mio sito personale e di scriverci qualche buffo commento.
Il sito divenne famoso tra amici ed amici di amici, proprio per quei commenti, oltre le foto, poiché le persone si divertivano nel rivedere le foto e farci su qualche risata.

Negli anni tutto questo è continuato ed io ho usato diversi sistemi, automatici o meno, per inserire le foto sul mio sito, fino a crearne di miei e finché siti web come Facebook non hanno reso queste attività banali e comuni per tutti.

Continuai quindi questa sorta di tradizione per qualche anno, pubblicando le mie foto sia su l’ultimo fotoalbum automatico che creai, sia sul mio profilo personale di Facebook.
Il sistema automatico derivava a ciò che avevo già creato precedentemente per il Disco Night Network e fu per me un modo di unire il divertimento alla sperimentazione.

Sebbene per certi versi possa sembrare un paradosso, col passare degli anni, pubblicare le proprie foto online ha acquisito aspetti molto diversi e complessi, sia legati a come funziona il mondo 20 anni dopo, sia a livello personale.
Nel 2000 non esistevano social network o smartphone e possiamo solo dire che era tutto indubbiamente più semplice, divertente e puro, come quelle semplici pagine HTML scritte a mano che mostravano le foto delle nostre vacanze grazie alle quali abbiamo tanto riso.
Adesso è molto diverso e questo ha fatto per ora insinuare in me più un senso di fatica, che di divertimento in proposito.
Per questo, al momento non vi sono più quei fotoalbum su questo sito e paradossalmente le foto mi fa fatica pubblicarle anche sul profilo personale di Facebook, tendenzialmente solo per gli amici.
Ho mantenuto questa pagina e l’ho aggiornata con quest’ultimo paragrafo proprio perché ci tenevo a ricordare ciò che è stato e ciò che creai in proposito, dalle foto delle vacanze con cui ridevamo tra amici ai siti delle immagini scattate in discoteca, coinvolgendo migliaia di persone.
Appena mi sarà possibile cercherò di scrivere un articolo che approfondisca l’argomento e che spieghi le mie riflessioni personali derivate dalle trasformazioni vissute al riguardo in oltre 20 anni.

Ultimo aggiornamento: 22/10/2020